Champagne: il set-up di luce personalizzato per limitare lo scolorimento e l'ossidazione dei lipidi del formaggio

Champagne: il set-up di luce personalizzato per limitare lo scolorimento e l'ossidazione dei lipidi del formaggio

Progetto AH XL

Formaggio ricco e cremoso

Un'accurata selezione di formaggi di tutto il mondo: spesso è il posto preferito dei buongustai al supermercato. Ma come puoi esporre al meglio la tua merce garantendo anche freschezza e massima qualità? La risposta è un set-up di luce personalizzato che soddisfa tutte le aspettative.

SPAR Wespelaar Belgio

Conserva la freschezza

Sebbene i grassi nel formaggio siano ciò che conferisce la cremosità a questo alimento delizioso, risultano anche problematici quando si tratta di illuminare correttamente quest'area del supermercato. Quando il formaggio viene esposto alla luce, i grassi (o lipidi) iniziano ad ossidarsi, cambiando prima l'aspetto del formaggio e poi alterandone il gusto e l'odore. Questo processo si verifica in pochi giorni. Lo scolorimento indotto dalla luce e l'ossidazione dei lipidi possono scoraggiare i clienti dall'acquistare il prodotto e potrebbero rimanere delusi dal gusto del formaggio se decidono di acquistarlo.

Sperimenta Champagne: il set-up di luce personalizzato LED Fresh Food per il formaggio

La nostra ricerca:

  • Lo spettro luminoso incide notevolmente sull'entità di ossidazione dei lipidi. L'entità creata dalle lampade convenzionali è molto più elevata rispetto a quando il formaggio è illuminato dai LED. L'ottimizzazione dello spettro LED può ridurre ulteriormente l'ossidazione dei lipidi.
  • L'ossidazione dei lipidi può penetrare fino a 0,5 cm nel formaggio.
  • Abbiamo scoperto che una volta che il formaggio viene esposto alla luce, il processo di ossidazione dei lipidi continua al buio. Se il negozio utilizza un sistema di illuminazione tradizionale, l'aumento dell'ossidazione al buio risulta maggiore rispetto a quando vengono utilizzati i LED.

Grafico 1a Quantità di ossidazione lipidica

Effetto dello spettro e dell'illuminamento sull'ossidazione dei lipidi. Dati dopo 10 giorni di illuminazione. La linea della soglia rossa si basa su valutazioni sensoriali in letteratura: al di sopra di questa linea, l'odore e il gusto sono influenzati dalla luce.

Grafico 1b Livello di scolorimento

Effetto dello spettro e della durata dell'esposizione alla luce sullo scolorimento. Risultati per un livello di illuminazione di 1000 lx.

Aumenta l'esca della sezione Cheese con: Champagne

Sulla base della ricerca, abbiamo sviluppato un set-up di luce personalizzato LED per alimenti freschi con regolazione spettrale, chiamato Champagne, che si traduce in:

  • Mostra il formaggio in modo attraente.
  • Aiuta a preservarlo per la freschezza.

Contatti

Per qualsiasi dubbio o domanda puoi rivolgerti al nostro centro contatti.

Download

Per saperne di più...