Le luci di coltivazione LED sono un mezzo di produzione per un coltivatore, quindi le discussioni a vita sono principalmente incentrate sul deprezzamento del flusso di fotoni. Poiché la durata prevista delle luci di coltivazione LED è generalmente molto lunga, non è possibile misurare tali quantità di ore dichiarate prima che un prodotto venga introdotto sul mercato. Pertanto, i produttori utilizzano misurazioni più brevi ed estrapolano quelle per definire le loro previsioni nel tempo. Ciò richiede una profonda comprensione di quali parametri di progettazione sono fondamentali per estendere la durata della luce di crescita del LED e una conoscenza statistica sufficiente per effettuare i calcoli corretti. Non tutti i fornitori lo fanno in modo simile e, quindi, comparabile. Di conseguenza, la qualità delle previsioni sulla vita varia ampiamente.
Esistono un paio di standard riconosciuti a livello internazionale che Signify utilizza per prevedere la durata di un prodotto. Qui ce ne sono due:
- IES LM-80 descrive come misurare il mantenimento del flusso di fotoni nel tempo dei LED
- IES TM-21 descrive come fare proiezioni di durata coerenti basate sui risultati dei test LM-80
Quando si applica lo standard LM-80, è richiesto un minimo di 6.000 ore di test del pacchetto LED. Naturalmente, le luci di coltivazione LED sono in grado di durare ben oltre le 6.000 ore. È qui che entra in gioco lo standard TM-21. TM-21 ti consente di fare una proiezione della vita moltiplicando la durata della vita raccolta dallo standard LM-80 fino a 6 volte. I test per lo standard LM-80 in genere durano da 6.000 a 10.000 ore, quindi le proiezioni di durata basate su TM-21 danno come risultato una proiezione da 36.000 a 60.000 ore. Dopo questo periodo, ciò non significa che la luce crescente LED fallirà, è solo il limite che può essere rivendicato quando si utilizza lo standard internazionale TM-21. Il motivo per cui non è possibile richiedere un periodo più lungo utilizzando questo standard è perché garantisce che le proiezioni non superino i livelli di confidenza statistica, il che le renderebbe inaffidabili. Ciò significa anche che i reclami superiori a 60.000 ore non possono essere comprovati.
Naturalmente, ci sono altri fattori che influenzano l'aspettativa di vita di una luce di coltivazione LED. Il design stesso è di fondamentale importanza, soprattutto perché è progettato per regolare il calore generato dai LED. L'ottica, il driver e il design sono parametri che definiscono le prestazioni e dovrebbero essere considerati quando si definisce l'aspettativa di vita. Come cliente, dovresti tenere presente che l'utilizzo degli stessi LED in un prodotto diverso non significa che le prestazioni nel tempo saranno le stesse.
Esistono tre modi per definire la durata del modulo delle luci per la coltivazione:
- Innanzitutto, valuta la robustezza del design del nostro prodotto "invecchiando" le nostre luci di coltivazione e alcuni dei componenti critici in condizioni estreme paragonabili al tester del "cassetto" di IKEA. Questi test accelerati mostrano come si comportano i nostri prodotti durante anni di funzionamento in un ambiente di serra difficile.
- In secondo luogo, sottoponi diverse luci di coltivazione LED a un test di resistenza. Accendiamo le luci per anni e misuriamo il flusso di fotoni a intervalli regolari. La temperatura e l'umidità della serra vengono copiate in questa configurazione.
- In terzo luogo, registrare i dati di misurazione dei clienti nel corso degli anni, raccolti in diversi progetti di vita reale. Tutti i dati dei test nella vita reale vengono confrontati con il nostro deprezzamento del flusso di fotoni previsto per creare fiducia nelle dichiarazioni sulle prestazioni che facciamo. Questi dati confermano che manteniamo ciò che promettiamo!