3 suggerimenti per valutare le dichiarazioni sulle prestazioni delle luci per la coltivazione LED

La ricerca della perfetta luce LED per la coltivazione non è facile. Stai cercando modi per migliorare la produzione delle tue colture in serra e probabilmente ti sei imbattuto in alcune affermazioni sulla durata e sulle prestazioni molto allettanti. Ma, come si suol dire, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Questo articolo ti aiuterà a valutare le dichiarazioni di prestazione fatte, in modo da poter scegliere saggiamente il tuo fornitore.

Negli ultimi anni, l'uso delle luci LED per la coltivazione è aumentato in modo significativo. Parallelamente, è aumentato anche il numero di nuovi fornitori con prodotti non testati. Alcuni fanno affermazioni dubbie sulle prestazioni, il che crea confusione su quali luci LED scegliere e come confrontarle. Utilizza i seguenti tre suggerimenti per giudicare le prestazioni e le dichiarazioni di durata fatte dai fornitori, in base alle caratteristiche più importanti che definiscono le prestazioni.

#1 Controlla sia le prestazioni iniziali sia le prestazioni nel tempo dichiarate

Le prestazioni iniziali e le prestazioni nel tempo definiscono entrambe la longevità della lampada da coltivazione. Ma come vengono misurate entrambe e in che modo i fornitori utilizzano questi numeri? Come coltivatore, vuoi sapere in anticipo quanto dureranno le tue luci. Quindi non solo la quantità di flusso di fotoni all'inizio è importante, ma anche quanto manterrà questo output negli anni in cui verranno utilizzate. Per creare la piena trasparenza nelle prestazioni delle luci per la coltivazione LED, è fondamentale utilizzare standard internazionali per generare dati di prodotto comparabili. Questi standard descrivono come misurare le prestazioni iniziali e forniscono una metrica o una formula di durata per calcolare le prestazioni nel tempo.

Controlla sia le prestazioni iniziali sia le prestazioni nel tempo dichiarate

Controlla sia le prestazioni iniziali sia le prestazioni nel tempo dichiarate.

Come viene misurata la performance iniziale?

I valori di prestazione iniziali sono validi per una nuovissima lampada LED da coltivazione. I requisiti tipici che possono essere utilizzati come input per i progetti illuminotecnici sono:

  1. Il flusso di fotoni fotosintetici [PFD o PPFD in µmol/s] – la quantità di fotoni attivi che raggiunge la superficie del raccolto nel tempo.
  2. Distribuzione della potenza spettrale [nm]: quali colori nello spettro luminoso vengono utilizzati per guidare la crescita sul raccolto.
  3. Potenza consumata [W]: quanta elettricità consuma la luce per la coltivazione.
  4. Efficacia del sistema [µmol/J] – l'efficienza con cui la luce di coltivazione usa la sua energia per illuminare il raccolto.
  5. Distribuzione della luce: quale modello viene utilizzato e quanto uniformemente viene distribuita la luce.

Il flusso di fotoni e la potenza consumata sono tipicamente misurati in una cosiddetta sfera integratrice. Per la distribuzione spettrale della potenza e la distribuzione della luce, è necessario uno spettrometro gonio. Non tutti i produttori di luci per la coltivazione LED hanno un laboratorio di misurazione o la capacità di misurare secondo gli standard. Quelli rispettabili utilizzeranno i servizi di un laboratorio certificato indipendente.

Sfera interagente e spettrometro gonio

Signify utilizza il proprio laboratorio di misurazione accreditato per misurare le prestazioni iniziali delle nostre luci per la coltivazione LED secondo gli standard di prestazione IEC. Il nostro laboratorio è valutato e certificato da un ente autorizzato, DEKRA, quindi sappiamo per certo che l'attrezzatura funziona secondo gli standard internazionali e viene periodicamente calibrata.

Come vengono previste le prestazioni nel tempo?

Le prestazioni nel tempo non possono essere misurate al momento dell'introduzione di un prodotto. È impossibile eseguire un test, ad esempio, per 60.000 ore di operazioni per rivendicare tali prestazioni nel tempo. I test tipici vengono eseguiti tra le 6.000 e le 10.000 ore.

Ci sono due importanti valori di prestazione "nel tempo" da considerare correlati al degrado di una luce per la coltivazione LED:

  • Il degrado graduale dell'uscita si riferisce al deprezzamento del flusso di fotoni di un LED che cresce nel tempo. Ti dice quanta parte del flusso di fotoni iniziale viene mantenuta dopo un certo periodo. Il deprezzamento del flusso di fotoni può essere una combinazione di degrado degli elementi ottici utilizzati, singoli LED che emettono meno luce e singoli LED che non emettono affatto luce. La graduale degradazione dell'output è definita dal deprezzamento del flusso di fotoni [%].
  • Degrado improvviso dell'emissione luminosa espresso dalla frazione di prodotti guasti [%] in un determinato momento.

I calcoli di Signify si basano su dati di test di resistenza nella vita reale delle schede LED che utilizziamo, test accelerati di componenti critici e una profonda comprensione di quali parametri di progettazione sono fondamentali per prolungare la durata della luce per la coltivazione LED. Signify ha sviluppato uno strumento per prevedere il deprezzamento del flusso di fotoni e la frazione di prodotti falliti per le nostre luci per la crescita.

# 2 Osserva da vicino la durata richiesta per una luce LED per la coltivazione

Le luci di coltivazione LED sono un mezzo di produzione per un coltivatore, quindi le discussioni a vita sono principalmente incentrate sul deprezzamento del flusso di fotoni. Poiché la durata prevista delle luci di coltivazione LED è generalmente molto lunga, non è possibile misurare tali quantità di ore dichiarate prima che un prodotto venga introdotto sul mercato. Pertanto, i produttori utilizzano misurazioni più brevi ed estrapolano quelle per definire le loro previsioni nel tempo. Ciò richiede una profonda comprensione di quali parametri di progettazione sono fondamentali per estendere la durata della luce di crescita del LED e una conoscenza statistica sufficiente per effettuare i calcoli corretti. Non tutti i fornitori lo fanno in modo simile e, quindi, comparabile. Di conseguenza, la qualità delle previsioni sulla vita varia ampiamente.

Esistono un paio di standard riconosciuti a livello internazionale che Signify utilizza per prevedere la durata di un prodotto. Qui ce ne sono due:

  • IES LM-80 descrive come misurare il mantenimento del flusso di fotoni nel tempo dei LED
  • IES TM-21 descrive come fare proiezioni di durata coerenti basate sui risultati dei test LM-80

Quando si applica lo standard LM-80, è richiesto un minimo di 6.000 ore di test del pacchetto LED. Naturalmente, le luci di coltivazione LED sono in grado di durare ben oltre le 6.000 ore. È qui che entra in gioco lo standard TM-21. TM-21 ti consente di fare una proiezione della vita moltiplicando la durata della vita raccolta dallo standard LM-80 fino a 6 volte. I test per lo standard LM-80 in genere durano da 6.000 a 10.000 ore, quindi le proiezioni di durata basate su TM-21 danno come risultato una proiezione da 36.000 a 60.000 ore. Dopo questo periodo, ciò non significa che la luce crescente LED fallirà, è solo il limite che può essere rivendicato quando si utilizza lo standard internazionale TM-21. Il motivo per cui non è possibile richiedere un periodo più lungo utilizzando questo standard è perché garantisce che le proiezioni non superino i livelli di confidenza statistica, il che le renderebbe inaffidabili. Ciò significa anche che i reclami superiori a 60.000 ore non possono essere comprovati.

Naturalmente, ci sono altri fattori che influenzano l'aspettativa di vita di una luce di coltivazione LED. Il design stesso è di fondamentale importanza, soprattutto perché è progettato per regolare il calore generato dai LED. L'ottica, il driver e il design sono parametri che definiscono le prestazioni e dovrebbero essere considerati quando si definisce l'aspettativa di vita. Come cliente, dovresti tenere presente che l'utilizzo degli stessi LED in un prodotto diverso non significa che le prestazioni nel tempo saranno le stesse.

Esistono tre modi per definire la durata del modulo delle luci per la coltivazione:

  1. Innanzitutto, valuta la robustezza del design del nostro prodotto "invecchiando" le nostre luci di coltivazione e alcuni dei componenti critici in condizioni estreme paragonabili al tester del "cassetto" di IKEA. Questi test accelerati mostrano come si comportano i nostri prodotti durante anni di funzionamento in un ambiente di serra difficile.
  2. In secondo luogo, sottoponi diverse luci di coltivazione LED a un test di resistenza. Accendiamo le luci per anni e misuriamo il flusso di fotoni a intervalli regolari. La temperatura e l'umidità della serra vengono copiate in questa configurazione.
  3. In terzo luogo, registrare i dati di misurazione dei clienti nel corso degli anni, raccolti in diversi progetti di vita reale. Tutti i dati dei test nella vita reale vengono confrontati con il nostro deprezzamento del flusso di fotoni previsto per creare fiducia nelle dichiarazioni sulle prestazioni che facciamo. Questi dati confermano che manteniamo ciò che promettiamo!

# 3 Ci sono prodotti e prodotti

L'applicazione di standard internazionali consente di verificare le prestazioni del prodotto ed è la base per un confronto paritario delle dichiarazioni di prestazione di diversi produttori. È importante ricordare che le affermazioni a vita sono previsioni piuttosto che misurazioni. I produttori rinomati baseranno i loro calcoli su dati e conoscenze di progettazione storici, test a livello di componenti e progettazione termica della luce per la crescita LED.

Per fare un confronto oggettivo tra i fornitori, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  1. Chiedi al tuo fornitore le pratiche di test.
  2. Chiedi al tuo fornitore l'adesione agli standard internazionali.
  3. Verifica che le affermazioni a vita siano comprovate da dati.
  4. Chiedi al tuo fornitore di eseguire una misurazione delle prestazioni del livello di luce dopo l'installazione.

Scegli il tuo fornitore con saggezza

La linea di fondo è fare i compiti e scegliere saggiamente il tuo fornitore per essere sicuro di ottenere le prestazioni per cui hai pagato quando accendi le luci. I produttori che si prendono molta cura di fornire prodotti di qualità con dati comprovati saranno sempre felici di rispondere a qualsiasi domanda tu abbia. Altri aspetti chiave che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni e i tuoi risultati sono il piano leggero e uniformità della luce sul raccolto.

In qualità di leader globale nel settore dell'illuminazione, comprendiamo l'importanza del vostro investimento in luci di coltivazione LED per garantire un'elevata resa e qualità del raccolto. Ecco perché in Signify consideriamo nostra responsabilità fornirti le informazioni di cui hai bisogno per valutare obiettivamente le nostre dichiarazioni sulle prestazioni quando consideriamo quale luce di coltivazione LED è giusta per le tue colture. Quando prepariamo le nostre dichiarazioni sulle prestazioni, il nostro motto è "ciò che promettiamo è ciò che consegniamo".

In poche parole

# 1 Assicurati di valutare le affermazioni sia delle prestazioni iniziali sia di quelle nel tempo.

# 2 Osserva da vicino la durata richiesta per una luce per al coltivazione LED

#3 Ci sono prodotti e prodotti, fai il confronto in termini di test, aderenza agli standard e dichiarazioni a vita

Cresci con i professionisti

Vuoi essere sicuro di ottenere un rapido ritorno sul tuo investimento e che tutti gli aspetti del tuo progetto vengano eseguiti in modo professionale. Con Signify, il tuo progetto è in mani esperte. Signify è il leader globale nel settore dell'illuminazione e dal 1995 ha accumulato un notevole track record in oltre 500 progetti nel mercato dell'illuminazione per orticoltura. Ciò include oltre due decenni di esperienza dedicata nello sviluppo di ricette di luce personalizzate su misura basate su LED che aiutano i coltivatori accelerando la crescita, aumentando la resa e migliorando la qualità delle piante. Con innovazioni LED all'avanguardia a nostra disposizione, possiamo creare per te una soluzione basata sulla scienza.

Approfondisci le tecniche di misurazione delle prestazioni leggendo questo whitepaper.

René van Wees

René van Wees
Ingegneria delle applicazioni per manager globali

René van Wees ha iniziato la sua carriera presso il Philips Research Laboratory nel 1987 ed è entrato a far parte di Philips lighting nel 2003 per aiutare a sviluppare un primo prodotto LED commerciale per la segnaletica. Nel 2006 ha iniziato a lavorare nel nuovo settore dei LED per l'orticoltura, da allora è lì. Gli piace lavorare come perno di collegamento tra i clienti e lo sviluppo del prodotto, impartendo corsi di formazione, raccogliendo feedback dai clienti e consigliandoli sui LED per le loro applicazioni. Lavora con un team di 10 membri per fornire il miglior supporto tecnico possibile ai clienti di tutto il mondo.

Articoli correlati

8 scelte per una lampada LED economica, parte 2

Per coltivare le colture con successo ed economicamente con le luci per la coltivazione LED, il tuo sistema LED dev'essere progettato per funzionare in modo affidabile nelle difficili condizioni dell'ambiente della tua serra.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.

Eventi

Interni AgCon
Orlando, Florida​ 4-5 ottobre

Conferenza canadese sulla serra
Virtuale​ 6-7 ottobre​

MJBizCon
Las Vegas, Nevada​ 20-22 ottobre

PMA Fresh Summit​
New Orleans, LA​ 28-30 ottobre

Blog

Come costruire una vertical farm di successo
Ecco alcune lezioni chiave illustrate dall'esperto di agricoltura urbana Roel Janssen su progetti di vertical farm di successo.