Provato: le luci per la coltivazione LED fanno sbocciare crisantemi straordinari

Anche se i crisantemi sono uno dei fiori recisi più popolari, l'uso delle luci per la coltivazione LED in serra è stato limitato. Philips ha svolto molte ricerche su queste piante nel corso degli anni, ma fino a poco tempo fa non era stata in grado di testare lo spettro luminoso perfetto su larga scala, quindi era difficile giustificare l'investimento per i coltivatori. I risultati di ricerche recenti, tuttavia, possono far cambiare idea ai coltivatori su questo argomento.

Fusti più pesanti o più piante per metro quadrato

La sfida con l'utilizzo di luci per piante LED per coltivare crisantemi deriva principalmente dal fatto che sono piante a giorno corto. La fioritura di queste piante è innescata dalle giornate più corte di fine estate. Ciò si verifica naturalmente all'aperto a fine estate o può essere controllato artificialmente in una serra trattenendo la luce per 11-13 ore al giorno, per un periodo da 8 a 9 settimane, a seconda della varietà o del tipo di crisantemo. Questa tecnica consente ai coltivatori di controllare la fioritura dei crisantemi e di renderli disponibili per la vendita in qualsiasi periodo dell'anno.

Negli ultimi anni Philips ha condotto numerose prove di ricerca per trovare lo spettro luminoso ideale per i crisantemi. Nel 2016 i due migliori set-up di luce personalizzati sono stati testati in un progetto pilota su larga scala con il partner di ricerca Arcadia, uno dei principali coltivatori commerciali di crisantemi senza gemme nei Paesi Bassi, e i risultati sono impressionanti. Arcadia ha collaborato con Philips per testare questi due set-up di luce personalizzati emersi da prove precedenti e per acquisire conoscenze sulla crescita con i LED.

Il progetto pilota è iniziato nell'ottobre 2016 su 2.000 metri quadrati di crisantemi. L'obiettivo comune del progetto era verificare se i risultati delle piccole prove funzionassero su scala commerciale e vedere quale set-up di luce personalizzato avrebbe funzionato meglio su un'area più ampia. Diverse varietà di crisantemi sono state coltivate in un anno in un'installazione ibrida d'illuminazione dall'alto Philips GreenPower LED e illuminazione Philips HPS (sodio ad alta pressione). Philips ha impostato i set-up di luce personalizzati specifici per la coltivazione di crisantemi per questo progetto e i risultati sono stati misurati da vicino in collaborazione con i coltivatori di Arcadia.

Crisantemi stupendi

Questa prova ha dato risultati sorprendenti con un set-up di luce personalizzato in particolare. È stato dimostrato che il LUE (Light Use Efficiency) è maggiore nell'installazione ibrida, il che significa che i crisantemi utilizzano in modo molto efficiente la luce dei LED. Sono stati testati due diversi spettri LED e c'erano grandi differenze nel modo in cui hanno influenzato le piante. Gli steli del crisantemo erano molto più pesanti se coltivati con il migliore set-up di luce personalizzato. Questi risultati dimostrano effettivamente che il valore aggiunto dell'illuminazione LED, che è stato riscontrato nelle precedenti prove minori, esiste.

I coltivatori commerciali stavano aspettando una conferma su larga scala di un set-up di luce personalizzato efficace per la luce LED, che è esattamente ciò che abbiamo ottenuto in Arcadia. Con questo set-up di luce personalizzato per crisantemi, i coltivatori possono utilizzare un'installazione ibrida per coltivare steli più pesanti o mettere più piante in un metro quadrato per aumentare i raccolti.

Questa prova era basata sull'illuminaziona LED e HPS, quindi il passaggio successivo per Philips è cercare un set-up di luce personalizzato LED al 100% per i crisantemi. Abbiamo visto risultati promettenti con crisantemi coltivati in una piccola versione di prova di 100 metri quadrati con il 100% di LED presso l'HAS (University of Applied Sciences) a 's-Hertogenbosch, Paesi Bassi. Abbiamo organizzato questa prova con il supporto del Delphy Improvement Center e di alcuni coltivatori commerciali di crisantemi. I risultati con i soli LED hanno già prodotto rami molto belli sulle piante e la ricerca continuerà.

Quando si tirano le file, il business case per la coltivazione di crisantemi cresciuti via luci LED è forte. In effetti, sulla base di questi risultati, stiamo esaminando nuove installazioni di LED per un certo numero di coltivatori di crisantemi. Il primo progetto commerciale con illuminazione LED Philips è stato venduto all'inizio di quest'anno a Linflowers a Brakel, nei Paesi Bassi. Hanno scelto di collaborare con Philips lighting per aggiungere luci LED da 48 µmol/m²/s alla loro installazione HPS esistente per un'area di 37.152 metri quadrati. Questi passi avanti confermano che la stretta collaborazione tra coltivatori, ricercatori e Philips è la formula giusta per trovare il giusto set-up di luce personalizzato.

Stefan Framcele

Stefan Hendriks è uno specialista di piante presso Philips Horticulture LED Solutions. Trascorre la sua giornata definendo i migliori set-up di luce personalizzati per la coltivazione LED per piante da floricoltura. Il suo lavoro prevede lo sviluppo del set-up di luce personalizzato perfetto (spettro della luce, intensità, durata della luce) in combinazione con le impostazioni climatiche ideali. Stefan collabora con imprenditori, coltivatori e ricercatori per comprendere meglio le applicazioni dei LED e quindi sviluppare le migliori soluzioni per l'orticoltura.

Articoli correlati

Luci per la coltivazione LED di propagazione

Le luci per la coltivazione LED Philips aumentano i tuoi tassi di propagazione e la velocità di radicazione. Ottieni risultati più forti e uniformi per la propagazione delle piante per offrire la migliore qualità.

Luci per la coltivazione LED per crisantemi

Le luci per la coltivazione LED Philips producono steli più pesanti e rese più elevate di crisantemi. Possono ridurre la perdita di CO2 e migliorare l'efficienza energetica nella serra.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.