Ultimi risultati sui vantaggi della coltivazione di gerbere con i LED

Negli ultimi anni, ho visto sempre più coltivatori in tutto il mondo aggiungere luci per la coltivazione LED a HPS per aumentare i livelli di luce e le rese per le loro margherite gerbera. A differenza dell'illuminazione al sodio ad alta pressione (HPS), è possibile applicare livelli di luce più elevati con i LED perché producono pochissimo calore radiante e utilizzano meno elettricità. 

Ciò consente ai coltivatori di ottenere il perfetto equilibrio tra calore e luce con i LED, in modo che possano produrre più raccolti e potenzialmente accelerare il ritorno sull'investimento dei loro investimenti in LED.

Punti di partenza definiti attraverso intense sperimentazioni di ricerca

Una delle prove di ricerca che ha influenzato il mio lavoro come specialista di piante in floricoltura è stata condotta nel 2013 e nel 2014 dai ricercatori della Wageningen UR a Bleiswijk, nei Paesi Bassi. Hanno eseguito diverse prove utilizzando diverse strategie d'illuminazione per coltivare colture di gerbera. Questi includevano prove con: sola illuminazione HPS, un sistema ibrido con HPS e illuminazione LED e un sistema completamente LED. L'obiettivo principale era cercare possibili modi per risparmiare energia nella produzione di gerbere senza ridurre la qualità o la produzione. Le piante sono state anche testate per la loro resilienza contro la Botrytis. Una preoccupazione era che i livelli di calore più bassi dei LED avrebbero aumentato la condensa sui fiori, il che potrebbe renderli più suscettibili alle spore di Botrytis.

Risultati LED: stessa qualità e resa senza Botrytis extra

Le prove hanno confermato che il rapporto tra calore ed elettricità nel clima della serra cambia con l'uso dell'illuminazione LED. Nelle serre con illuminazione HPS, il calore radiante dei moduli HPS riscalda gradualmente le colture. Questo calore è necessario per mantenere il giusto equilibrio tra la temperatura del raccolto e la quantità di luce. Nelle serre LED sono stati utilizzati tubi riscaldati per creare calore extra. Anche se il gas naturale è stato utilizzato per generare il calore aggiuntivo nella serra LED, i costi energetici erano gli stessi della serra HPS.

Tuttavia, i coltivatori che non dispongono di capacità elettrica aggiuntiva traggono il massimo vantaggio dall'illuminazione LED. Possono utilizzare meno energia per aumentare i livelli di illuminazione e le ore di illuminazione con i LED rispetto all'HPS. Un ulteriore vantaggio è che il riscaldamento e l'illuminazione possono essere controllati separatamente. L'ipotesi che si svilupperebbe più Botrytis con i LED si è rivelata infondata. I ricercatori hanno concluso che entrambi i sistemi di illuminazione ibrida, HPS e completamente LED possono essere utilizzati per produrre la stessa qualità e resa di gerbere senza Botrytis extra.

I ricercatori della Wageningen UR di Bleiswijk, nei Paesi Bassi, hanno condotto diverse prove che utilizzano diverse strategie di'lluminazione per coltivare colture di gerbera.

Utilizzo pratico dei LED

I risultati di questi tipi di prove di ricerca hanno reso più facile per i coltivatori applicare i LED nelle proprie serre. Nell'agosto 2016, ho partecipato a un progetto per supportare un coltivatore europeo di gerbere che integra parte della sua installazione di illuminazione HPS esistente con luci per la coltivazione LED. Insieme al coltivatore, ho contribuito a definire un piano di registrazione per confrontare i risultati di produzione con HPS con i risultati di produzione con il sistema HPS e LED. Ciò darebbe a noi e al coltivatore un feedback da un'applicazione commerciale, nonché informazioni su aspetti che potrebbero richiedere un'ulteriore ottimizzazione.

Già nel primo inverno del 2016 la produzione dell'azienda era in linea con l'incremento previsto, grazie ai livelli di luminosità più elevati raggiunti dall'applicazione dell'illuminazione LED. Ottima anche la qualità dei raccolti. Dopo l'inverno, il coltivatore ha ritenuto che sarebbe stato possibile aumentare ulteriormente la resa con il sistema d'illuminazione ibrida aumentando la temperatura nella serra e, di conseguenza, la temperatura del raccolto. Nel secondo anno è stato monitorato il tempo di crescita ed è stata innalzata la temperatura giornaliera in serra con illuminazione ibrida. Sulla base dei dati, è stato raggiunto lo stesso tempo di crescita per il sistema HPS standalone e il sistema ibrido HPS e LED. La produzione è andata più agevolmente e la qualità è rimasta costantemente elevata. Inoltre, non c'era alcun segno di Botrytis in più nella serra ibrida.

La strada per il successo futuro

Vediamo un rapido aumento del numero di coltivatori in tutto il mondo che stanno adottando e ottimizzando i LED per migliorare resa, qualità e costi di produzione. In Philips lighting continuiamo a collaborare con ricercatori e coltivatori per migliorare ulteriormente i nostri set-up di luce personalizzati in questo settore e siamo certi che i LED siano una delle chiavi del successo in futuro.

Leontiene van Genuchten è uno specialista di piante per la floricoltura presso Philips lighting.

Leontiene van Genuchten è uno specialista di piante per la floricoltura presso Philips lighting. È una ricercatrice pratica nel cuore e nell'anima con un occhio rivolto a soddisfare le esigenze dei coltivatori. Da quando ha iniziato a lavorare presso Philips lighting nel 2015, Leontiene ha collaborato con ricercatori e coltivatori per sviluppare e migliorare le tecnologie d'illuminazione LED presenti nella floricoltura.

Articoli correlati

Luci per la coltivazione LED di propagazione

Le luci per la coltivazione LED Philips aumentano i tuoi tassi di propagazione e la velocità di radicazione. Ottieni risultati più forti e uniformi per la propagazione delle piante per offrire la migliore qualità.

Luci per la coltivazione LED per crisantemi

Le luci per la coltivazione LED Philips producono steli più pesanti e rese più elevate di crisantemi. Possono ridurre la perdita di CO2 e migliorare l'efficienza energetica nella serra.

Sistema d'illuminazione dall'alto Philips GreenPower LED

L'illuminazione dall'alto LED Philips GreenPower offre un'emissione luminosa molto elevata, irradiando molto meno calore rispetto all'illuminazione superiore HPS. Ciò significa che puoi controllare la luce e la temperatura in modo più separato l'una dall'altra per raggiungere livelli d'illuminazione senza precedenti per le tue piante e ottenere un maggiore controllo sulle condizioni di crescita.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.