Seguici in un nuovo viaggio che unisce floricoltura e agricoltura verticale

Negli ultimi 10 anni, molte aziende sono nate per coltivare erbe e verdure in fattorie verticali climatizzate o urbane prive di luce diurna. In qualità di specialista delle piante per la floricoltura, ho osservato questi sviluppi con grande interesse. Ma mi sono chiesto se una fattoria verticale possa avvantaggiare anche la coltivazione di giovani piante da colture floricole. È ora di rimboccarsi le maniche e provarlo io stesso. 

Coltivare colture floricole senza luce diurna

Coltivare piante alla luce del giorno è la pratica standard nelle serre convenzionali. Ma con l'aumento della popolarità delle fattorie verticali, noi specialisti delle piante ci siamo chiesti se è possibile coltivare colture floricole senza l'influenza della luce diurna. Perché i coltivatori dovrebbero volerlo fare? In una serra, il sole influenza la quantità di luce che la pianta riceve, la temperatura e l'umidità dell'ambiente di coltivazione. Un ambiente controllato rimuove l'influenza della luce del giorno sulla crescita della pianta. Ciò consentirebbe ai coltivatori di controllare rigorosamente il clima di crescita per soddisfare al meglio le esigenze di ogni pianta durante il giorno.

La coltivazione in un ambiente controllato consente inoltre ai coltivatori di ottimizzare altri fattori, come la qualità delle piante e la velocità di crescita e di ridurre il consumo di acqua. Poiché nell'ambiente controllato entrano meno malattie e batteri, l'agricoltura verticale può anche aiutare a fermare l'uso di insetticidi e fungicidi.

Cremagliera

Allestimento di prova di floricoltura

Questi vantaggi ci hanno spinto a condurre una prova di floricoltura nel nostro impianto di prova climatizzato presso BrightBox a Venlo. La maggior parte delle richieste che riceviamo provengono da coltivatori di piante giovani, quindi abbiamo condotto una prova sulla fase di propagazione dei fiori. Abbiamo scelto una vasta gamma di piante annuali e perenni, tra cui Begonie, Petunie, Calibrachoas, Dianthus, Gerbere, Celosias, Alternatheras e Impatiens.

Per questa prova, abbiamo tradotto le condizioni di coltivazione di una serra in un ambiente climatizzato e abbiamo aggiunto l'esperienza dei nostri colleghi specialisti di piante di fattorie urbane. I livelli di luce sono stati scelti in base all'ambiente serra di riferimento con luce diurna, alla letteratura scientifica e all'esperienza dei coltivatori. Gli spettri di luce utilizzati nel test sono stati allineati con un certo numero di coltivatori per soddisfare i loro standard di qualità per le diverse varietà di fiori. La velocità di crescita è un requisito dei coltivatori, ma una buona qualità delle piante è la prima priorità. In questo caso, una pianta è considerata buona se ha una forma compatta, foglie e rami sufficienti e un buon apparato radicale. Inoltre, una buona pianta dovrebbe essere in grado di stabilire rapidamente radici e fiorire mentre passa alle fasi di crescita successive.

Attingendo alle nostre esperienze e alla letteratura scientifica siamo stati in grado di estrarre informazioni sufficienti per sviluppare set-up di luce personalizzati che avrebbero prodotto queste caratteristiche vegetali. Ad esempio, molte piante reagiscono a una maggiore quantità di luce blu diventando più compatte. La lunghezza degli internodi si accorcia. Alcune piante beneficiano della luce rossa lontana germinando più velocemente e sviluppando radici più forti, mentre altre reagiscono serrandosi e cadendo. 

Risultati della prova di floricoltura

I risultati hanno mostrato che, come previsto, ogni varietà di fiori reagisce in modo diverso a un set-up di luce personalizzato. Anche le impostazioni climatiche sono importanti in questo senso. Temperature più elevate hanno portato a una crescita più rapida, ma meno compatta e meno robusta. I risultati hanno confermato che è possibile coltivare piante giovani in floricoltura in un ambiente privo di luce diurna e tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra fattori climatici e illuminazione. Infatti la scelta dell'intensità luminosa e dello spettro luminoso gioca un ruolo ancora maggiore in una fattoria verticale che in una serra.

Questa è solo una prima selezione, ma la prova ci ha fornito una chiara visione delle possibilità di coltivare diverse varietà di giovani annuali e perenni in un ambiente privo di luce solare. Come in tutte le prove, c'erano anche piante che non andavano bene a causa di una certo set-up di luce. Ma abbiamo imparato anche da questi risultati. La maggior parte dei set-up testati ha prodotto buoni risultati in termini di piante compatte e robuste con un buon apparato radicale. C'è molto spazio per l'ottimizzazione, a seconda della caratteristica più desiderabile per una specifica varietà. Abbiamo anche visto che è sicuramente possibile coltivare piante di buona qualità per più colture con un set-up di luce personalizzato. 

note

I fiori possono sbocciare in una fattoria urbana

Cosa significa questo per i coltivatori di floricoltura? Siamo convinti che per ogni singolo tipo di coltura che si desidera coltivare, possiamo sviluppare il giusto set-up di luce personalizzato per la crescita per una fattoria urbana. Questo è solo l'inizio del viaggio. Tuttavia, vediamo già molte ragioni per cui il settore della floricoltura deve guardare oltre la serra per scoprire le possibilità che un ambiente di coltivazione privo di luce diurna può offrire per migliorare le proprie colture.

Leontiene van Genuchten

Leontiene van Genuchten è una specialista di piante per la floricoltura presso Signify (precedentemente noto come Philips lighting). È una ricercatrice pratica nel cuore e nell'anima con un occhio rivolto a soddisfare le esigenze dei coltivatori. Da quando ha iniziato a lavorare in Signify nel 2015, Leontiene ha collaborato con ricercatori e coltivatori per sviluppare e migliorare le tecnologie d'illuminazione LED Philips in floricoltura.

Articoli correlati

Luci per la coltivazione LED di propagazione

Le luci per la coltivazione LED Philips aumentano i tuoi tassi di propagazione e la velocità di radicazione. Ottieni risultati più forti e uniformi per la propagazione delle piante per offrire la migliore qualità.

Luci per la coltivazione LED per crisantemi

Le luci per la coltivazione LED Philips producono steli più pesanti e rese più elevate di crisantemi. Possono ridurre la perdita di CO2 e migliorare l'efficienza energetica nella serra.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.