- I consumatori, quindi anche i rivenditori e i coltivatori, pongono una maggiore attenzione sul gusto dei pomodori.
- La specialista delle piante di Signify, Charlotte Pijnenburg, ha svolto ricerche sul sapore dei frutti.
- Questo blog condivide i risultati di questa ricerca: le luci per la coltivazione LED Philips GreenPower con lo spettro luminoso ottimizzato per i pomodori, insieme a un clima ottimale nella serra, daranno pomodori dal sapore eccezionale.
È tutta una questione di sapore: coltivare gustosi pomodori con illuminazione LED
Eindhoven, Paesi Bassi – Il gusto conta quando si coltivano pomodori e la nostra ricerca mostra che i pomodori coltivati con luci per la coltivazione LED hanno un ottimo gusto. Negli anni abbiamo notato che i consumatori, e quindi anche i rivenditori e i coltivatori, trovano sempre più importante il sapore. La scelta della tipologia di coltivazione gioca un ruolo fondamentale, certo, ma anche le condizioni di crescita che ne influenzano il gusto. Pertanto, la specialista delle piante Charlotte Pijnenburg ha condotto una ricerca sull'effetto dell'illuminazione LED sul sapore dei frutti. Ha studiato due ipotesi: in primo luogo, i pomodori coltivati LED sono gustosi come quelli coltivati in HPS e, in secondo luogo, la luce LED può aiutare ad aumentare il gusto?
Trovare lo spettro giusto
Esistono diversi spettri che potrebbero avere un effetto benefico sul sapore dei pomodori. La luce blu, ad esempio, è nota per avere un effetto interessante. In diverse colture è stato dimostrato che livelli aumentati di luce blu influenzano positivamente il gusto e l'olfatto. Un altro spettro luminoso interessante è il rosso lontano, di cui è anche noto che può migliorare il gusto dei frutti. Tuttavia, il rosso lontano può causare effetti indesiderati, come una maggiore lunghezza dello stelo. Sappiamo anche che la luce blu può fare il contrario e diminuire la lunghezza dello stelo. Combinando il blu e il rosso lontano potremmo ottenere il meglio da entrambi i mondi: gusto aumentato senza ulteriore allungamento.
Per questa prima prova abbiamo esaminato quattro diversi spettri:
- Lo spettro di controllo: il nostro spettro standard rosso, blu, azzurro, ottimizzato per i pomodori.
- Lo spettro di controllo più il rosso lontano aggiuntivo.
- Uno spettro blu alto, in cui parte della luce rossa viene sostituita dal blu.
- Uno spettro blu alto più rosso lontano, dove abbiamo aggiunto sia il blu extra che il rosso extra lontano.
Per quanto riguarda l'impianto di prova, abbiamo preso in considerazione due cultivar: Piccolo e De Ruiter cultivar 564. Entrambi sono pomodorini a proprio agio nello stesso clima, di dimensioni simili e anche noti per il loro buon gusto. Eppure, geneticamente differiscono notevolmente.
La prova è stata eseguita presso la serra della WUR (Università di Wageningen) a Bleiswijk, utilizzando una soluzione di illuminazione LED completa. Abbiamo utilizzato un'intensità PAR di 210 µmol/m2/s, composta da 135 µmol/m2/s d'illuminazione dall'alto e 75 µmol/m2/s d'interilluminazione. Il rosso lontano era aggiuntivo, quindi in aggiunta all'intensità PAR, ed è stato aggiunto solo dall'interilluminazione. L'area di prova era di circa 110m2.

Un assaggio della prova del gusto al WUR di Bleiswijk
Il gusto dei pomodori è stato misurato in due modi. Per prima cosa, abbiamo usato i pannelli del gusto. Questo è stato fatto un totale di quattro volte. In secondo luogo, abbiamo utilizzato un modello di sapore di pomodoro. Questo modello è stato creato dal WUR e si concentra sui seguenti parametri: zuccheri, acidi, morso, succosità e peso dei pomodori. Questi parametri vengono misurati utilizzando sensori, quindi nulla viene effettivamente assaggiato. Il vantaggio di questo modello è che rende le misurazioni molto comparabili; il giudizio di una giuria può variare di giorno in giorno, ma il modello è molto coerente.
Entrambe le cultivar hanno reagito agli spettri in modi simili, quindi ci concentreremo solo su Piccolo. Diamo prima un'occhiata ai risultati del modello di aroma di pomodoro WUR. La scala per questo modello va da 0 a 100; più alto è il punteggio, migliore è il gusto. Il grafico 1 mostra che tutti e quattro gli spettri hanno effettivamente dato risultati statisticamente comparabili, il che significa che i tre spettri sperimentali non differivano dallo spettro di controllo; tutti e quattro i trattamenti hanno prodotto pomodori con un gusto molto buono. Lo ha confermato anche il primo test con il panel del gusto: non sono state riscontrate differenze di gusto significative tra i trattamenti.

Grafico 1: I quattro spettri hanno ricevuto punteggi simili dal modello di aroma di pomodoro
Confronto con gli standard commerciali
Nel complesso, il gusto dei pomodori era molto buono. Questo ci ha reso curiosi di vedere come i nostri pomodori di prova si sarebbero confrontati con i pomodori coltivati commercialmente. Pertanto, sono stati eseguiti altri tre test del pannello del gusto, confrontando i nostri pomodori di prova (coltivati con LED 100%) con due gruppi di pomodori Piccolo coltivati commercialmente (coltivati con illuminazione HPS). Anche in questo caso, la scala va da 0 a 100; più alto è il punteggio, migliore è il gusto. I risultati sono mostrati nel grafico 2 sottostante.

Grafico 2: I risultati dei tre test panel del gusto mostrano che il gusto è simile tra i pomodori di prova e quelli coltivati commercialmente.
Questi risultati mostrano che tutti e 4 i trattamenti hanno dato risultati di gusto simili e che questi risultati erano paragonabili a entrambi i riferimenti commerciali. Anche se il riferimento commerciale 1 aveva un punteggio medio più alto, statisticamente il gusto era ancora paragonabile ai pomodori di prova (a causa di un'ampia diffusione all'interno dei risultati del trattamento).
Per interpretare i risultati di questo grafico correttamente, dobbiamo tenere a mente la nostra configurazione di prova: abbiamo utilizzato un compartimento serra con due cultivar e quattro diversi spettri di luce. Ciò significa che, per garantire che tutte le piante potessero sopravvivere e prosperare, il clima doveva essere concentrato sulla combinazione dello spettro luminoso e della cultivar che cresceva in modo più generativo. Ciò significa che il clima era in effetti un po' troppo vegetativo per gli altri 7 trattamenti. Nel nostro processo, la cultivar De Ruiter 564 era più generativa del Piccolo. Ciò significava che le piante Piccolo venivano costantemente coltivate in condizioni vegetative leggermente superiori a quelle ideali. Poiché la crescita generativa ("crescere al limite") è un fattore importante nella creazione del gusto, riteniamo che il potenziale di gusto dei pomodori Piccolo con la nostra illuminazione LED 100% fosse quindi superiore a quello che vediamo nel grafico 2.
Quindi, ricapitolando le conclusioni di questa prova dello spettro: il gusto era buono e nessuno degli spettri sperimentali ha dato un gusto migliore dello spettro di controllo, essendo il nostro normale set-up di luce personalizzato di pomodoro di rosso, blu, azzurro. Abbiamo anche scoperto che il gusto dei pomodori di prova era paragonabile ai pomodori coltivati in un coltivatore commerciale con un'elevata attenzione al gusto. E crediamo che il potenziale di gusto effettivo fosse ancora più alto.
HPS contro LED per il gusto
La nostra ricerca ha anche approfondito il confronto tra HPS e LED per quanto riguarda il gusto. In questa prova, condotta presso la Proefstation voor de Groenteteelt in Belgio, un trattamento con illuminazione HPS completa è stato confrontato con un trattamento con illuminazione interamente LED. La cultivar utilizzata era Xandor, che non è specificamente nota per il suo gusto. Puoi vedere i risultati di questa prova nel grafico 3 di seguito.

Grafico 3: Il valore brix del trattamento LED è paragonabile a quello del trattamento HPS.
Da questi risultati è chiaro che entrambi i trattamenti (HPS e LED) hanno prodotto pomodori con valori brix simili, il che significa che il valore di zucchero per pomodoro è lo stesso. Quando si esamina la produzione durante questa prova, l'illuminazione LED ha effettivamente fornito il 5% in più di produzione rispetto all'HPS.
In una seconda prova, eseguita presso un coltivatore commerciale, abbiamo confrontato un sistema di illuminazione ibrido con un sistema completamente LED. Il sistema ibrido era costituito da 90 µmol/m2/s HPS e 90 µmol/m2/s LED, e il sistema LED completo aveva 180 µmol/m2/s. I pomodorini tipo ciliegino sono stati coltivati nello stesso compartimento serra, con lo stesso clima. Il grafico 4 mostra che il grado brix era nuovamente comparabile per entrambi i trattamenti.

Grafico 4: Il grado brix dei pomodori di prova è paragonabile sia per le soluzioni d'illuminazione ibride che per quelle completamente LED
Queste due prove dimostrano che una soluzione d'illuminazione con full LED dona ai pomodori tanto gusto quanto un sistema con HPS, anche nello stesso clima.
Regolazione dei fattori di crescita per il gusto

Charlotte Pijnenburg è una specialista delle piante presso le soluzioni LED per l'orticoltura di Philips. Si concentra sul rendere i LED più efficaci per pomodori e peperoni. In questo blog, condivide la sua ricerca sull'effetto delle luci per la coltivazione LED sul gusto dei pomodori.
Articoli correlati
Contattaci
Contatta partner certificati
I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.
Contatta Philips
Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.
Iscriviti alla nostra newsletter
Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.
Entra nel nostro gruppo
Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.
Interessato?
Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.