Oggigiorno la maggior parte delle serre commerciali coltiva ortaggi su cavi verticali e la domanda d'illuminazione artificiale è in aumento da anni. Per aiutare i coltivatori in serra a coltivare i loro raccolti in modo ancora più efficiente, Philips lighting è sempre alla ricerca della soluzione più efficace. Dieci anni fa abbiamo introdotto un nuovo tipo d'illuminazione chiamato interilluminazione, seguito recentemente da una versione ad alto rendimento. Ormai questo modo di applicare la luce alle piante si è dimostrato numerose volte e vorremmo condividere ciò che abbiamo imparato lungo il percorso.
Molte colture ad alto filo come cetrioli e pomodori vengono coltivate utilizzando le tradizionali luci per la coltivazione HPS (sodio ad alta pressione) sopra il raccolto. Ma con l'arrivo dell'interilluminazione LED nel 2008, Philips lighting ha iniziato a ricercare gli effetti dell'inserimento dell'illuminazione LED all'interno della chioma delle piante ad alto filo per migliorare la resa e la qualità delle colture. Queste prove hanno dimostrato che posizionare l'illuminazione LED all'interno della chioma delle piante ad alto filo consente di concentrare la luce stimolante la crescita su parti della coltura che sono normalmente più scure, quindi le foglie hanno un impatto ancora maggiore sulla produzione di frutta. Ciò può migliorare significativamente la qualità e la resa delle colture.
Già nel 2010, il coltivatore di pomodori olandese Jami e la sua cooperativa di coltivatori sono stati coinvolti da vicino in queste prove e i risultati positivi li hanno convinti che l'illuminazione intercapedine fosse la strada da percorrere per loro. Nel 2012 la collaborazione dei coltivatori Van Nature (di cui Jami è uno dei membri) ha investito in un sistema d'illuminazione ibrido Philips, combinando le luci HPS con una doppia linea di illuminazione LED che è stata installata nella serra di Jami. La loro serra era troppo bassa per ospitare un'illuminazione HPS sufficiente a supportare la produzione durante tutto l'anno. Ciò significava che questa soluzione d'illuminazione ibrida era l'opzione migliore per loro. A quel tempo, è stata una "scelta forzata". Chiedi loro ora e, in base alla loro esperienza e ai risultati con i LED, non vorrebbero nient'altro.