3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

Oggigiorno la maggior parte delle serre commerciali coltiva ortaggi su cavi verticali e la domanda d'illuminazione artificiale è in aumento da anni. Per aiutare i coltivatori in serra a coltivare i loro raccolti in modo ancora più efficiente, Philips lighting è sempre alla ricerca della soluzione più efficace. Dieci anni fa abbiamo introdotto un nuovo tipo d'illuminazione chiamato interilluminazione, seguito recentemente da una versione ad alto rendimento. Ormai questo modo di applicare la luce alle piante si è dimostrato numerose volte e vorremmo condividere ciò che abbiamo imparato lungo il percorso. 

Molte colture ad alto filo come cetrioli e pomodori vengono coltivate utilizzando le tradizionali luci per la coltivazione HPS (sodio ad alta pressione) sopra il raccolto. Ma con l'arrivo dell'interilluminazione LED nel 2008, Philips lighting ha iniziato a ricercare gli effetti dell'inserimento dell'illuminazione LED all'interno della chioma delle piante ad alto filo per migliorare la resa e la qualità delle colture. Queste prove hanno dimostrato che posizionare l'illuminazione LED all'interno della chioma delle piante ad alto filo consente di concentrare la luce stimolante la crescita su parti della coltura che sono normalmente più scure, quindi le foglie hanno un impatto ancora maggiore sulla produzione di frutta. Ciò può migliorare significativamente la qualità e la resa delle colture.

Già nel 2010, il coltivatore di pomodori olandese Jami e la sua cooperativa di coltivatori sono stati coinvolti da vicino in queste prove e i risultati positivi li hanno convinti che l'illuminazione intercapedine fosse la strada da percorrere per loro. Nel 2012 la collaborazione dei coltivatori Van Nature (di cui Jami è uno dei membri) ha investito in un sistema d'illuminazione ibrido Philips, combinando le luci HPS con una doppia linea di illuminazione LED che è stata installata nella serra di Jami. La loro serra era troppo bassa per ospitare un'illuminazione HPS sufficiente a supportare la produzione durante tutto l'anno. Ciò significava che questa soluzione d'illuminazione ibrida era l'opzione migliore per loro. A quel tempo, è stata una "scelta forzata". Chiedi loro ora e, in base alla loro esperienza e ai risultati con i LED, non vorrebbero nient'altro. 

3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

1. Spettro

Lo spettro luminoso dell'illuminazione ad intercapedine LED è stato ottimizzato per massimizzare la fotosintesi. La luce rossa è la più efficace per la fotosintesi, quindi il nostro modulo d'interilluminazione LED ha molta luce rossa, con un po' di blu per garantire il corretto sviluppo della pianta. Questo modulo è il risultato della nostra ricerca condotta dal 2008 che ha provato vari spettri di luce per colture di pomodori ad alto filo. Lo spettro combina spettri di luce che promuovono la crescita e l'efficienza energetica. Questo spettro luminoso è stato installato a Jami nel 2012 su scala commerciale e molti coltivatori in altri paesi hanno successivamente seguito il loro esempio. Questi risultati dimostrano che i nostri anni di ricerca stanno ora dando i loro frutti per i coltivatori. 

2. Posizionamento

Le foglie sono il "motore di crescita" di una pianta. In una coltura ad alto filo come il pomodoro, le foglie sono distribuite su un'altezza di 2-3 metri. Quando illuminate dall'alto, dal sole o dall'illuminazione artificiale, le foglie superiori ricevono molta più luce rispetto alle foglie inferiori. Ciò significa che le ante superiori funzionano a piena capacità produttiva, ma le ante inferiori no. Le luci per la coltivazione LED intercapedine aggiungono luce nel posto giusto a diversi livelli lungo la pianta, quindi le foglie in quella zona diventano produttrici invece di essere consumatrici. Poiché le luci sono applicate all'interno della chioma, tutta la luce viene assorbita dal raccolto. Non si perde luce a causa dei riflessi o del pavimento. A Jami ci sono 2 file di interilluminazione per fornire luce sufficiente, distribuita uniformemente sulle loro piante e per adattarsi alla bassa altezza della loro serra.

3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo
3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

Alla Jami, più luce all'interno della chioma produce rese più elevate, come mostra il grafico sottostante. Dal momento in cui hanno acceso le luci, la loro produzione è andata costantemente aumentando. Ogni anno la produzione continua a crescere e Jami continua ad imparare e migliorare.

3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

3. Clima

Poiché puoi fornire luce all'interno della chioma delle piante, puoi ridurre la quantità di luci HPS sopra le piante. Ciò riduce anche il calore prodotto dalle luci HPS, offrendoti un maggiore controllo sul clima della serra. Grazie a un clima migliore nella parte superiore della pianta e a una distribuzione ottimale della luce su tutta la pianta, un coltivatore di pomodori come Jami può produrre più verdure per metro quadrato durante i mesi invernali. Durante i periodi in cui i coltivatori che hanno solo l'illuminazione HPS devono spegnere le luci LED a causa del calore eccessivo, Jami può utilizzare tutta la sua capacità di illuminazione, il che si traduce in una produzione extra. Anche al di fuori della normale stagione di illuminazione, Jami utilizza l'interilluminazione a LED per integrare la luce nei giorni bui per mantenerne la crescita e la produzione.

Michel Zwinkels di Jami afferma: "Anche un traliccio un po' debole diventa forte non appena viene raggiunto dall'illuminazione LED. La luce funge da tonico per rafforzare il traliccio".

L'ultima generazione d'interilluminazione Philips GreenPower

Sulla base del contributo dei coltivatori di tutto il mondo, a gennaio 2017 abbiamo introdotto la nostra nuova versione d'interilluminazione Philips GreenPower LED ad alto rendimento. Questo prodotto di nuova generazione è l'ideale per i coltivatori che desiderano applicare la massima quantità di luce possibile per ottenere il massimo rendimento possibile.

Esther de Beer

Esther de Beer è Program Manager di pre-sviluppo e ricerca presso Philips Horticulture LED Solutions. Trascorre le sue giornate cercando di rendere le luci per la coltivazione LED più efficaci. In questa serie di articoli spiega le basi di come funziona la luce e come influisce sulla crescita delle piante.

Piet Hein van Baar

Piet Hein van Baar è Plant Specialist Vegetables, specializzato nelle colture di pomodori poiché opera nel settore dei pomodori da 20 anni. Piet Hein è strettamente coinvolto in progetti nell'Europa occidentale e conosce molto bene i clienti e le loro serre. Piet Hein visita un cliente ogni 6 settimane per continuare a migliorare la strategia di illuminazione.

Articoli correlati

Combinazione di luci HPS e LED per rese di pomodoro più elevate e periodi d'illuminazione più lunghi

I risultati del progetto Tomato Hybrid Lighting di Signify con il Delphy Improvement Center mostrano il potenziale per rendimenti più elevati.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.