Combinazione di luci HPS e LED per rese di pomodoro più elevate e periodi d'illuminazione più lunghi

A metà settembre 2018, abbiamo iniziato un nuovo ciclo di prove nella nostra serra dimostrativa del pomodoro presso il Delphy Improvement Centre. In questo progetto, i pomodori a grappolo Merlice di De Ruiter Seeds vengono coltivati con una combinazione di luci per la coltivazione Philips Green Power LED (HPS) e Philips GreenPower. Cerchiamo di dimostrare che una soluzione d'illuminazione ibrida può offrire ai coltivatori un modo flessibile per applicare livelli di luce elevati alla coltura fino all'inizio della primavera, sfruttando comunque il calore radiante fornito dalle luci HPS nei periodi più freddi dell'anno. L'obiettivo è di raccogliere oltre 55 kg/m² alla fine della settimana 18.

Obiettivi

Dopo 6 anni di prove con illuminazione LED al 100%, abbiamo scelto di effettuare una prova con una soluzione ibrida che includeva l'illuminazione HPS. Sempre più aziende stanno cercando di aumentare i livelli di luce per le loro colture e sono limitate dal calore radiante prodotto dall'illuminazione HPS. Allo stesso tempo, molti di loro trovano l'illuminazione LED al 100% un passo avanti perché vogliono comunque utilizzare almeno parte del calore radiante prodotto dall'illuminazione HPS. Sono anche interessati a riutilizzare la loro infrastruttura esistente per gestire i costi.

In questa prova, il nostro punto di partenza è stata un'installazione HPS da 180 µmol/m²/s, che utilizza 108 Watt/m². La metà dell'installazione HPS (54 Watt/m²) è stata sostituita da un'illuminazione LED, combinata a un'illuminazione dall'alto Philips GreenPower LED da 90 µmol/m²/s e un'interilluminazione Philips GreenPower LED da 55 µmol/m²/s, per un livello di luce totale di 235 µmol/m²/s. Il modulo d'illuminazione dall'alto LED Philips GreenPower è stato scelto per fornire una distribuzione ottimale della luce sulle colture. Il modulo d'interilluminazione è stato scelto perché fornisce la massima distribuzione della luce verticale sulle colture, che produce i migliori risultati delle colture.

Insieme ai nostri partner, Delphy Improvement Centre, De Ruiter Seeds, Cultilene e Gremon Systems, abbiamo cercato la giusta strategia di coltivazione per raggiungere il nostro obiettivo. Ogni settimana il nostro team è affiancato da tre coltivatori appassionati per fornire spunti pratici basati sulla loro esperienza.

I LED fanno parte di un nuovo sistema che dà accesso a nuove funzionalità, come la regolazione fine del clima, il risparmio energetico e le diapositive con i dati dell'impianto.

Densità dello stelo

Il 12 settembre 2018 abbiamo piantato, con una densità di steli di 3,3 steli/m² una pianta che era stata intestata alla terza foglia. Negli anni precedenti abbiamo iniziato con 2 cespi per pianta e abbiamo mantenuto un germoglio che è apparso 1 o 2 settimane dopo la semina. Iniziando con 3 cespi per pianta, estendiamo la produzione di 5 settimane da questo terzo germoglio per ottimizzare ulteriormente la produzione invernale. Il 3 cespi con cui abbiamo iniziato era una pianta di buona qualità con 3 cespi forti e uguali. Una settimana dopo la semina, il primo truss stava fiorindo. Nella settimana 49 è stato mantenuto un altro germoglio per aumentare la densità della pianta a 4,0 st/m2 per finire la stagione.

A metà novembre il raccolto stava diventando troppo vegetativo, ma i tralicci non erano così forti come desideravamo. Abbiamo dovuto mettere da parte il nostro obiettivo di superare l'inverno senza rinforzare il traliccio e rinforzare i tralicci più deboli. Per vedere come l'interilluminazione influisse su un traliccio debole, abbiamo deciso di non rinforzare i tralicci in una fila.

Dopo un'attenta valutazione del clima, abbiamo deciso di ridurre le annaffiature e le colture hanno subito raggiunto il giusto equilibrio. Questa configurazione ibrida produce meno calore radiante che ci dà anche un maggiore controllo sul clima rispetto a una configurazione HPS completa. Di solito un coltivatore con HPS completo spegnerebbe l'illuminazione HPS all'inizio della primavera quando il sole riscalda la serra. Con questa configurazione ibrida, il coltivatore può applicare le luci per la coltivazione molto più a lungo per prolungare la stagione.

Con una produzione media settimanale di poco superiore a 2 kg/m2 siamo sull'obiettivo di superare l'obiettivo di oltre 55 kg/m² nella settimana 18 e arrivare a una produzione finale di circa 107 kg/m2 alla fine di agosto. Nel frattempo sono stati raccolti anche i ceppi più deboli con un peso medio del frutto di 155 grammi che soddisfa i nostri standard di qualità. Alla fine, anche le capriate che non abbiamo rinforzato sono diventate abbastanza forti da produrre raccolti di qualità accettabile.

Con l'avvicinarsi della primavera, possiamo sfruttare ulteriormente i vantaggi extra di questa installazione di illuminazione. Quando le temperature esterne e la luce del giorno aumentano, possiamo continuare ad applicare l'illuminazione al 100% per ottenere la massima quantità di luce per le colture. È solo quando la radiazione esterna supera i 450 watt che spegneremo l'illuminazione HPS e utilizzeremo solo l'illuminazione LED.

Sulla base dei risultati che abbiamo visto finora, riteniamo che una configurazione d'illuminazione ibrida offra vantaggi definiti ai coltivatori che cercano la flessibilità di utilizzare i LED per aumentare i livelli di luce, prolungare il periodo d'illuminazione e migliorare i risultati delle colture, pur continuando a sfruttare il calore radiante fornito dalle luci HPS.

Piet Hein van Baar

Piet Hein van Baar è Plant Specialist Vegetables, specializzato nelle colture di pomodori poiché opera nel settore dei pomodori da 20 anni. Piet Hein è strettamente coinvolto in progetti nell'Europa occidentale e conosce molto bene i clienti e le loro serre. Piet Hein visita un cliente ogni 6 settimane per continuare a migliorare la strategia di illuminazione.

Articoli correlati

3 motivi per cui l'illuminazione intercapedine è efficace per le verdure ad alto filo

3 motivi per cui le luci per la coltivazione LED intercapedine sono efficaci per la coltivazione di ortaggi ad alto filo sulla base di diverse prove di crescita dal 2008.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.