- Europe
- Latin America
- Middle East & Africa
- North America
- Asia Pacific
- BelgiqueFrançais
- BelgiëNederlands
- DanmarkDansk
- DeutschlandDeutsch
- Eesti VabariikEesti
- EspañaEspañol
- FranceFrançais
- HrvatskaHrvatski
- IrelandEnglish
- Italia Italiano
- LatvijaLatvijas
- LietuvaLietuvių
- MagyarországMagyar
- NederlandNederlands
- NorgeNorsk
- PolskaPolski
- PortugalPortuguês
- RomâniaRomână
- SchweizDeutsch
- SlovenijaSlovenščina
- SlovenskoSlovenčina
- SrbijaSrpski
- SuisseFrançais
- SuomiSuomeksi
- SverigeSvenska
- TürkiyeTürkçe
- United KingdomEnglish
- ÖsterreichDeutsch
- Česká RepublikaČeština
- ΕλλάδαΕλληνική
- БеларусьРусский
- БългарияБългарски
- Российская ФедерацияРусский
- УкраїнаУкраїнська
- ҚазақстанРусский

Come costruire una fattoria verticale di successo
L'interesse per la coltivazione di piante indoor nelle fattorie verticali continua ad aumentare. Ma molti investitori che pensavano di poter semplicemente acquistare un magazzino vuoto, collegare alcune luci per la coltivazione e produrre cespi di lattuga perfetti per fare soldi sono rimasti delusi. Ecco alcune lezioni chiave apprese dall'esperto di agricoltura urbana Roel Janssen sui progetti di successo delle fattorie verticali.

Sapevi che una fattoria verticale può simulare il processo naturale?
La missione numero uno per una fattoria verticale che coltiva piante al chiuso, è imitare la natura in modo che possano coltivare i raccolti più freschi e gustosi ovunque.
Ogni coltivatore sa quanto sia difficile capire la natura quando si coltiva un determinato raccolto in un determinato luogo. Questo perché le piante provengono da climi e condizioni di crescita molto diversi in tutto il mondo. Alcune delle piante che mangiamo prosperano nell'umidità e nel calore dei tropici, altre nei deserti aridi o sui pendii ripidi delle montagne. Alcune piante possono acclimatarsi da sole o essere allevate in nuove varietà che possono crescere in un clima diverso. Ma è una situazione completamente nuova quando si coltivano piante al chiuso in condizioni climatiche controllate in una fattoria urbana o verticale.

Effetti della temperatura sulla crescita del basilico.
Philips ricerca tutti gli aspetti che costituiscono il set-up di luce personalizzato ideale per un particolare raccolto, ma lo sapevi che studiamo anche una gamma molto più ampia di fattori per trovarlo? Ciò significa che oltre alle luci LED per la coltivazione, osserviamo il clima, la CO₂, i nutrienti e i substrati per vedere come possiamo farli funzionare insieme nel modo più efficace. In questo blog ti parleremo del ruolo principale che la temperatura gioca nella vita di conservazione e nelle rese del basilico.

"4 risultati straordinari che puoi ottenere installando, in una fattoria verticale, luci per la coltivazione LED"
Poiché l'illuminazione LED è diventata sempre più popolare tra i coltivatori, la tecnologia d'illuminazione LED si è evoluta rapidamente per soddisfare le loro esigenze. Gli apparecchi d'illuminazione sono diventati più potenti, efficienti e versatili. Ora stanno diventando ancora più connessi! Presso la struttura di ricerca GrowWise di Signify, abbiamo sperimentato un apparecchio d'illuminazione con controllo del colore, che offre un livello completamente nuovo di flessibilità per le strutture agricole al chiuso. Il modulo di produzione GreenPower LED 3.0 consente di controllare sia gli spettri di colore che i livelli di luce per creare i cosiddetti set-up di luce dinamica personalizzati. In GrowWise, abbiamo condotto ricerche approfondite e vorremmo condividere 4 risultati straordinari che abbiamo riportato.

In che modo diversi ambienti di coltivazione possono influenzare i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde
Questa è la seconda parte della nostra serie di articoli su come le luci per la coltivazione LED possono influenzare i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde. Ci sono sostenitori su entrambi i lati della questione. Alcune persone vogliono abbassare i livelli di nitrati nelle verdure, mentre altri vogliono aumentarli. La Philips lighting Research, la HAS School for Agriculture e l'Università di Wageningen hanno condotto tre prove simultanee e hanno scoperto che potevano diminuire o aumentare i livelli di nitrati nelle piante.
Le prove sono state effettuate contemporaneamente in inverno, una in una serra con illuminazione dall'alto HID, una in una serra con illuminazione dall'alto LED e una in una fattoria urbana con illuminazione LED. Le stesse identiche colture di lattuga e lo stesso fertilizzante sono state utilizzate in tutte e tre le prove. In particolare, le colture della fattoria cittadina avevano livelli di nitrati significativamente più bassi, perché coltivate costantemente con la giusta quantità di luce ogni giorno.
Le colture coltivate in serra con HID e LED avevano entrambe livelli di nitrati più elevati perché influenzate da condizioni climatiche diverse e livelli di luce inferiori a quelli ottimali. Le piante hanno vissuto giornate nuvolose, soleggiate, più fredde e più calde, durante le quali i nitrati si sono accumulati nelle foglie delle piante. I risultati di questo esperimento hanno confermato che oltre all'illuminazione LED, il clima è un parametro importante da controllare per massimizzare la riduzione dei nitrati.
Per la maggior parte delle colture di lattuga, è possibile ottenere meno di 1500 mg/kg di nitrati semplicemente adattando il set-up di luce personalizzato all'interno di un determinato ambiente di crescita. Ciò non ha influito sulla resa o su altri aspetti della qualità, come la durata di conservazione e il contenuto vitaminico. La combinazione del set-up di luce personalizzato con una strategia di irrigazione dinamica potrebbe abbassare ulteriormente questi livelli, se lo si desidera. Una strategia simile potrebbe essere applicata anche in una serra che utilizza un'illuminazione LED supplementare adattando i parametri climatici e l'illuminazione per lavorare insieme. Nella prova in serra con illuminazione LED, abbiamo ottenuto livelli di nitrati inferiori rispetto alla prova in serra con illuminazione HID.

Fragole dolci senza sole ma estive costituiscono il caso per una fattoria verticale
L'elevata produttività è importante per una fattoria verticale, ma ottenere la giusta qualità di un raccolto è ugualmente o addirittura più importante. Con questo in mente, non dovrebbe sorprendere che i nostri primi esperimenti per coltivare fragole al GrowWise Center si siano concentrati sul raggiungimento di una fragola dal sapore dolce.
Oltre a misurare la produttività, abbiamo misurato anche i valori Brix (contenuto di zucchero) per due diverse varietà di fragole. Ci sono voluti poco più di due mesi per coltivare piante di fragole dai semi. Dopodiché, siamo stati in grado di raccogliere grandi quantità di bellissime fragole per circa tre mesi.
Normalmente i prodotti delle nostre strutture vengono utilizzati nei ristoranti dell'High Tech Campus. Queste fragole, però, erano così immensamente apprezzate che non lasciavano mai i nostri locali; sono stati mangiati dal nostro team il più velocemente possibile.

Vuoi controllare i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde?
È in corso una discussione sul fatto che i nitrati negli alimenti siano buoni o cattivi per la salute delle persone. Alcuni vogliono livelli di nitrati più bassi nelle verdure, mentre altri credono nel valore nutritivo di livelli di nitrati più elevati. Qualunque sia il lato della questione su cui ti trovi, potresti essere interessato ad alcuni nuovi risultati di Philips lighting Research, HAS School for Agriculture e Wageningen University. Coltivando verdure a foglia sotto le luci per la coltivazione LED in un ambiente di coltivazione verticale al chiuso, i ricercatori hanno scoperto che potrebbero diminuire o aumentare i livelli di nitrati nelle piante.

Il ruolo dei sensori e della raccolta dati in una fattoria verticale di successo
È ampiamente riconosciuto che l'agricoltura verticale presenta molti vantaggi rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali. In poche parole, nonostante i costi operativi e d'installazione relativamente elevati, la produzione per unità di area di crescita nelle fattorie verticali supera facilmente quella delle serre più avanzate. Ma per raggiungere costantemente questo livello di produzione, è necessario garantire che le condizioni di crescita siano costantemente ottimali. È qui che sensori e dati giocano un ruolo fondamentale e perché sono pronti a trasformare il futuro dell'agricoltura verticale.

5 insegnamenti per coltivare pomodori di alta qualità in una vertical farm
In pochi decenni, le fattorie cittadine indoor o le fattorie verticali sono diventate popolari per la produzione di alimenti sani tutto l'anno in ambienti urbani e climi rigidi. Le verdure a foglia verde e le erbe aromatiche sono le colture più comuni in queste strutture, ma i coltivatori stanno cercando di espandersi verso una varietà molto più ampia di frutta e verdura. Nell'aprile 2019, abbiamo iniziato una serie di studi di ricerca a lungo termine sui pomodori a filo alto presso il nostro Centro Philips GrowWise. Il nostro obbiettivo? Trova la strategia di coltivazione ad alto filo ottimale, la ricetta leggera e le varietà di pomodoro più performanti per le fattorie cittadine.