È in corso una discussione sul fatto che i nitrati negli alimenti siano buoni o cattivi per la salute delle persone. Alcuni vogliono livelli di nitrati più bassi nelle verdure, mentre altri credono nel valore nutritivo di livelli di nitrati più elevati. Qualunque sia il lato della questione su cui ti trovi, potresti essere interessato ad alcuni nuovi risultati di Philips lighting Research, HAS School for Agriculture e Wageningen University. Coltivando verdure a foglia sotto le luci per la coltivazione LED in un ambiente di coltivazione verticale al chiuso, i ricercatori hanno scoperto che potrebbero diminuire o aumentare i livelli di nitrati nelle piante.
Vuoi controllare i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde? Accendi le luci per la coltivazione LED
Nitrati nelle verdure
Per decenni si è discusso sul rischio per la salute che i nitrati rappresentano per le persone che consumano verdure. Negli ultimi 5-10 anni, tuttavia, sono apparsi sempre più articoli che affermano che l'assunzione di nitrati dalle verdure è salutare. È stato dimostrato che i nitrati hanno un'attività antimicrobica e consentono all'organismo di produrre ossido nitrico che si ritiene svolga un ruolo fisiologico importante nella vasoregolazione. Ciò sarebbe vantaggioso per i pazienti cardiovascolari[1] o per gli atleti che desiderano migliorare le proprie prestazioni.
Le autorità alimentari olandesi hanno recentemente modificato i loro consigli sugli spinaci e sulle verdure ad alto contenuto di nitrati[2] e hanno eliminato la limitazione dell'assunzione giornaliera in grammi. Ciò è probabilmente dovuto a recenti ricerche che dimostrano che in generale le persone che mangiano più verdure al giorno hanno maggiori probabilità di rimanere in salute.
Nitrati nei fertilizzanti
I nitrati naturalmente presenti negli alimenti possono essere visti in modo più positivo, ma c'è ancora un aspetto dei nitrati che rimane un problema: l'aumento dei livelli di nitrati nelle verdure e nell'ambiente a causa dell'uso improprio dei fertilizzanti nitrati. I nitrati sono elementi necessari per la crescita delle piante, ma più luce riceve una coltura, meno nitrati saranno immagazzinati nelle foglie della pianta. Le colture coltivate in campo o in serra ricevono ogni giorno lo stesso fertilizzante nitrato, ma ricevono livelli di luce diversi nelle giornate nuvolose e soleggiate e in inverno rispetto all'estate. Nei giorni di sole c'è abbastanza luce solare per la pianta per elaborare il fertilizzante, ma nei giorni nuvolosi il nitrato non può essere elaborato e verrà invece immagazzinato nelle foglie della pianta.
In campo o in serra, è difficile applicare la combinazione ideale di fertilizzante e luce perché non è possibile controllare il tempo. In una fattoria verticale o urbana come il GrowWise Center di Philips lighting, tuttavia, il nostro sistema d'irrigazione ad alta precisione offre la combinazione ideale di nutrizione e le nostre luci per la coltivazione LED applicano la quantità ottimale di luce fotosintetica che eviterà alla pianta di assorbire i nitrati in eccesso.
Controllo dei nitrati in una fattoria urbana
I ricercatori di Philips lighting hanno anche esaminato come utilizzare le luci per la coltivazione LED per controllare ulteriormente i livelli di nitrati nelle verdure coltivate al chiuso. Uno studio condotto da Philips lighting Research, HAS School for Agriculture e Wageningen University mirava a ridurre i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde. I risultati hanno mostrato che i set-up di luce personalizzati LED per la coltivazione possono ridurre significativamente i livelli di nitrati delle verdure coltivate in una fattoria urbana.
Nella prova di ricerca, alcuni giorni prima della raccolta è stata utilizzata una specifica strategia d'illuminazione LED pre-raccolta per esaurire i nitrati accumulati nelle foglie durante il periodo di crescita. Il fotoperiodo è stato aumentato fino a 24 ore/giorno e può anche essere combinato con una variazione dello spettro luminoso a seconda del raccolto. Insieme a una strategia di irrigazione appropriata e impostazioni climatiche per una crescita ottimale delle piante, i nitrati sono stati significativamente ridotti utilizzando questo set-up di luce personalizzato. La strategia è stata applicata a vari tipi di lattuga, spinaci e rucola. La maggior parte delle prove sono state effettuate nel nostro GrowWise Research Center, ma abbiamo anche eseguito un test comparativo con verdure a foglia coltivate in serra. Leggi il nostro blog su "In che modo diversi ambienti di coltivazione possono influenzare i livelli di nitrati nelle verdure a foglia verde" per ulteriori informazioni su questo argomento.
I risultati di questa ricerca sono molto promettenti perché mostrano che le ricette di luce LED personalizzate possono aprire nuove opportunità per i coltivatori nelle fattorie urbane. Hanno una maggiore flessibilità nella produzione di verdure a foglia su misura per i loro consumatori e le esigenze locali.
Céline Nicole PhD è Senior Plant Scientist presso Philips lighting Research. Si dedica all'utilizzo della tecnologia per ottimizzare la crescita e la qualità delle piante sotto l'illuminazione LED. Il suo lavoro si concentra sulle verdure a foglia verde e sulla loro qualità post-raccolta come il gusto, la durata di conservazione e il contenuto nutrizionale. In questa serie di articoli, spiega di più sulla coltivazione di colture in una fattoria verticale e su come ciò influisca sulla resa e sulla qualità della produzione alimentare.
Articoli correlati
Contattaci
Contatta partner certificati
I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.
Contatta Philips
Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.
Iscriviti alla nostra newsletter
Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.
Entra nel nostro gruppo
Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.
Interessato?
Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.