Sapevi che una fattoria verticale può simulare il processo naturale?

La missione numero uno per una fattoria verticale che coltiva piante al chiuso, è imitare la natura in modo che possano coltivare i raccolti più freschi e gustosi ovunque.

Ogni coltivatore sa quanto sia difficile capire la natura quando si coltiva un determinato raccolto in un determinato luogo. Questo perché le piante provengono da climi e condizioni di crescita molto diversi in tutto il mondo. Alcune delle piante che mangiamo prosperano nell'umidità e nel calore dei tropici, altre nei deserti aridi o sui pendii ripidi delle montagne. Alcune piante possono acclimatarsi da sole o essere allevate in nuove varietà che possono crescere in un clima diverso. Ma è una situazione completamente nuova quando si coltivano piante al chiuso in condizioni climatiche controllate in una fattoria urbana o verticale.

cactus

In una fattoria verticale, possiamo fornire alle piante che coltiviamo un clima molto simile al clima originale in cui sono progettate per crescere. Ad esempio, agli spinaci piace il freddo, soprattutto all'inizio del loro ciclo di crescita, e possiamo impostare il clima per fornirlo. Al basilico, invece, piace caldo perché è una pianta tropicale. Alcune specie crescono meglio a una temperatura di circa 28 °C. Ad alcune piante piace una lunga notte di sonno, mentre altre crescono bene sotto una lunga giornata d'illuminazione. Ogni coltura ha i suoi requisiti e limiti climatici.

Creare il clima ideale non significa sempre selezionare ciò che fa bene alla pianta; a volte si tratta di ciò che è buono per il consumatore. Ad esempio, coltivare lattuga di quercia rossa in un clima e con impostazioni dilluminazione LED che fanno bene allo sviluppo della pianta non si tradurrà necessariamente nella lattuga di colore rosso intenso che deriva dalla sua coltivazione all'esterno. In campo aperto, la lattuga di quercia rossa incontra vari cambiamenti ambientali che vengono interpretati come "fattori di stress", come i raggi UV o grandi sbalzi di temperatura. Questi fattori fanno sì che la lattuga produca un pigmento protettivo (antocianina) che conferisce alla lattuga la sua colorazione rossa.

Questo è solo il modo in cui la pianta è progettata per sopravvivere ai diversi cambiamenti climatici della natura. In questo caso, il meccanismo di adattamento della pianta è positivo per il consumatore, che è abituato a vedere una lattuga pigmentata di rosso.

In una fattoria verticale possiamo creare condizioni climatiche e d'illuminazione specifiche che imitano l'ambiente naturale in cui viene coltivata una coltura per ottenere i migliori risultati. Nel caso della lattuga di quercia rossa, possiamo persino simulare i cambiamenti ambientali che subisce per far sì che la pianta produca i caratteristici pigmenti fotoprotettivi per cui è nota.

lattuga di quercia rossa

La stessa varietà di lattuga di quercia rossa viene coltivata al chiuso utilizzando vari set-up di luce personalizzati Philips.

Le impostazioni per queste condizioni climatiche e d'illuminazione si traducono in un set-up di luce personalizzato. Il nostro obiettivo è fornire le giuste condizioni per coltivare colture che soddisfino le esigenze di ogni coltivatore. In alcuni casi, significa ottenere un prodotto che abbia lo stesso aspetto e lo stesso gusto che un consumatore si aspetta. In altri, significa sperimentare colture che hanno un aspetto e un sapore diversi dal normale. Miriamo sempre a coltivare un raccolto di alta qualità che abbia lo stesso sapore di quello coltivato in estate. Può essere difficile, ad esempio, se si coltivano verdure a foglia verde in zone estremamente fredde, ma anche in questo caso possiamo utilizzare le luci per la coltivazione LED per ottenere risultati "buoni come l'estate".

Céline Nicole

Céline Nicole PhD è Senior Plant Scientist presso Philips lighting Research. Si dedica all'utilizzo della tecnologia per ottimizzare la crescita e la qualità delle piante sotto l'illuminazione LED. Il suo lavoro si concentra sulle verdure a foglia verde e sulla loro qualità post-raccolta come il gusto, la durata di conservazione e il contenuto nutrizionale. In questa serie di articoli, spiega di più sulla coltivazione di colture in una fattoria verticale e su come ciò influisca sulla resa e sulla qualità della produzione alimentare.

Articoli correlati

Effetti della temperatura sulla crescita del basilico.

La ricerca della fattoria verticale Philips GrowWise Center mostra come la temperatura influisce sulla crescita del basilico.

Contattaci

Contatta partner certificati

I prodotti Philips sono venduti tramite una rete globale di partner certificati. Trova i partner della tua zona per ulteriori informazioni sulle luci LED Philips per la coltivazione.

Contatta Philips

Quali sono le migliori luci LED per la coltivazione per le tue esigenze? Siamo qui per aiutarti. Usa il modulo per inviare la tua richiesta.

Iscriviti alla nostra newsletter

Tieniti aggiornato sull'illuminazione LED Philips per l'orticoltura iscrivendoti alla nostra newsletter.

Entra nel nostro gruppo

Sei interessato a scoprire come crescere ed entrare a far parte del nostro team? Dai un'occhiata alla nostra pagina dedicata alle opportunità di carriera per maggiori informazioni.

Interessato?

Scopri di più sull'illuminazione LED in orticoltura leggendo i nostri ultimi articoli e progetti.