Scopri come Bosch utilizza l'illuminazione per uffici per creare un'atmosfera di lavoro produttiva e risparmiare energia.
Bosch, Germania
In qualità di leader nell'innovazione in diverse aree, stabiliamo standard elevati anche quando si tratta di prodotti di terze parti. Ecco perché abbiamo scelto i nuovi apparecchi d'illuminazione LED CoreLine, che soddisfano i nostri precisi standard di qualità della luce ed economicità.- Günter Obwieser, Responsabile Facilities Management, Robert Bosch GmbH, Stabilimento di Monaco
La sfida del cliente
Bosch sta contribuendo a plasmare la storia. Da 125 anni il suo nome è sinonimo di invenzioni a prova di futuro e tecnologia di domani. Oggi si impegna a sostenere l'ambiente e la società nel suo lavoro. Nell'ambito della ristrutturazione degli uffici dello stabilimento di Monaco, ha cercato una soluzione d'illuminazione globale.
L'illuminazione giusta
Bosch aveva bisogno di molto dall'illuminazione dell'ufficio. Il nuovo sistema dovrebbe integrarsi con l'architettura della stanza e ottenere notevoli risparmi energetici e di manutenzione a un basso costo d'investimento. Era fondamentale che l'illuminazione fosse facilmente controllabile e offrisse un elevato comfort per i dipendenti.
Abbiamo condotto un progetto pilota per mostrare i punti di forza dei LED. Sono stati installati apparecchi d'illuminazione da incasso LED Coreline, che portano una luce piacevole a 240 m2 di uffici e stanze private. Le luci, che si integrano bene con l'architettura dell'edificio, forniscono anche un'illuminazione priva di abbagliamento che aiuta la concentrazione nei dipendenti.
L'illuminazione è controllata tramite i multisensori OccuSwitch DALI. I sensori accendono e attenuano automaticamente la luce nell'ufficio open space a seconda dell'occupazione e della luce diurna disponibile. Ciò crea un ulteriore risparmio energetico poiché la luce viene accesa solo quando e dove è necessaria. Soluzioni intelligenti, impatto duraturo.
I nuovi sistemi d'illuminazione degli uffici hanno ridotto del 52% il consumo di energia elettrica. Con l'uso ottimale delle funzioni luce diurna e presenza, si ottengono risparmi energetici fino al 72%. Dopo cinque anni, il risparmio sui costi supererà i 15.000€ o 126€ al mese e le emissioni annuali di CO2 saranno ridotte di almeno 8 tonnellate.
Aiutare i colleghi a rimanere concentrati
Il team
Robert Bosch GmbH, Gasoline Systems
Cliente
Günter Obwieser, Robert Bosch GmbH
Gestione degli edifici
Martin Stark, Dirk Seifert
Signify