Grazie alle sue numerose specie animali e vegetali rare e vulnerabili, Zuidhoek nel comune di Nieuwkoop nei Paesi Bassi fa parte della rete Natura 2000. Nel 2011 il comune ha deciso di convertire Zuidhoek in una zona residenziale costruendo 89 case dopo averne valutato l'impatto ambientale. La ricerca ha dimostrato che è un'importante area di alimentazione per alcune specie rare di pipistrelli.
Nieuwkoop, Paesi Bassi
Con il progetto illuminotecnico l'obiettivo generale era aumentare la qualità dell'oscurità e volevo trovare la migliore fonte di luce per raggiungere questo obiettivo.
La sfida del cliente
Il risultato della ricerca ha mostrato che si tratta di un'importante area di alimentazione per alcune specie rare di pipistrelli.
Pertanto, prima di procedere con il programma abitativo, il comune ha dovuto mettere in atto alcune misure di conservazione. Ciò doveva includere un'illuminazione che non disturbasse l'alimentazione notturna e l'attività notturna dei pipistrelli.
L'illuminazione giusta
"L'aspetto chiave del progetto era creare un concetto di paesaggio naturale in cui il programma abitativo non influisse sulla fauna locale". ha affermato Robert Jan Vos, il consulente per il design dell'illuminazione che ha realizzato il piano di illuminazione per l'area residenziale.
Per garantire una notte indisturbata alla popolazione di pipistrelli che vive a Nieuwkoop, il comune ha selezionato un set-up di luce personalizzato apposito Philips, sviluppato attraverso un'ampia ricerca insieme all'Università di Wageningen e alle ONG attive nel campo. Sia il colore che la lunghezza d'onda sono stati progettati per garantire che i pipistrelli possano godersi la notte come se non ci fosse l'illuminazione artificiale, garantendo al contempo una buona visibilità per i residenti che vivono nell'area. Pertanto nessun compromesso è stato fatto sulla sicurezza.
Per ottimizzare ulteriormente i livelli di luce, il comune ha installato il sistema di gestione remota della luce Interact City per garantire che la luce sia accesa solo quando è necessario.
Pienamente conforme agli obiettivi di conservazione della natura
L'applicazione del set-up di luce personalizzato supporta il programma abitativo del comune di Zuidhoek, consentendo la creazione di un'infrastruttura ideale conforme alle direttive di Natura 2000.
Massima flessibilità ed efficienza ottimizzata
Abilitato dal software di gestione dell'illuminazione Interact City, il comune ha la completa flessibilità per impostare programmi di attenuazione e un calendario annuale di attenuazione. Questi garantiscono che l'illuminazione artificiale venga utilizzata solo quando è necessaria, ottimizzando così l'efficienza energetica.
Creare uno spazio vivibile per tutti gli abitanti
La nuova soluzione d'illuminazione garantisce che i pipistrelli che vivono nell'area non siano disturbati dal colore e dalla lunghezza d'onda dell'illuminazione artificiale. Allo stesso tempo offre una buona visibilità e un ottimo senso di sicurezza per i residenti.
Mini 300 Stealth LED
L'uso della giusta luce può aiutare a proteggere la flora e la fauna preziose. Il Mini 300 Stealth LED in combinazione con il nostro set-up di luce personalizzato d'illuminazione a prova di pipistrello è la scelta perfetta per applicazioni stradali e residenziali che vogliono lasciare la natura indisturbata durante le ore notturne.